Riparte l’esperienza alla conquista dell’Europa, dopo la medaglia d’oro conquistata nel 2019: la prepareranno  e la condivideranno insieme in questo raduno le  azzurre  della Federazione Sport Sordi italiana convocate a Orio (BG) al Palazzetto dello Sport con il contributo del Pio Istituto dei Sordi di Milano e il coordinamento locale dell’associazione Tutti in campo per tutte, di Viviana Mascolo, per un ritiro collegiale.

Saranno due giorni di allenamenti aperti al pubblico, con lo staff tecnico di Glauco Sellan, che consentiranno  alla squadra nazionale  vincitrice della medaglia d’argento alle recenti Deaflympics (Olimpiadi per atleti sordi) in Brasile nel 2022, di preparare questo nuovo obiettivo europeo con nuove new entry giovani, capitanate dalla bergamasca Ilaria Galbusera.

Sarà lo  sport il motore dei momenti di sensibilizzazione con gli studenti della prima superiore dell’istituto Enaip di Bergamo che nella mattinata di sabato 11 marzo assisteranno agli allenamenti. L’invito è aperto a tutte le scuole che vogliono allenare l’inclusione nella crescita dei ragazzi.

Nasce da un incontro con Ilaria il progetto “ Ragazzi emotivi “ di Viviana Mascolo, presidente dell’associazione Tutti in campo per tutte, che con i campi estivi rivolti a  ragazzi dai 6 ai 13 anni, grazie agli  straordinari strumenti come lo sport e la musica realizza concrete opportunità di integrazione e inclusione, sensibilizzando sulla sordità.

Saranno presenti rappresentanti del comune di Orio,  che con l’Ente nazionale sordi di Bergamo e la Nuova Polisportiva di Orio , patrocineranno l’intera manifestazione sportiva.