Progetti sostenuti

PIS – Sostegno all’iniziativa di #parolebuone


 
La Fondazione Pio Istituto dei Sordi ha deciso di sostenere nell’anno 2020 con convinzione l’innovativa iniziativa editoriale #ParoleBuone pensata e realizzata, con il contributo di tanti amici, dal Benemerito Sergio Astori.

L’iniziativa #ParoleBuone, che è visibile su Facebook e sul sito Web www.parolabuone.org,  ritiene che occorra un supporto per favorire la ripresa del singolo e di una comunità in una fase di crisi. Iniziamo a preparare la ripresa accogliendo la dimensione trasformativa che i tempi impongono. #ParoleBuone vuole essere un servizio di umanizzazione verbale e non verbale da diffondere nei contesti comunicativi più popolari. Sostenere, accompagnare e condividere la costruzione di anticorpi, capaci di sottrarsi alla comunicazione pervasiva sul virus e sulle sue conseguenze: brevi interventi che sottraggono alla diffusione virale di notizie in vario modo connesse alla COVID-19, cercando di contrastare i pericoli della “infodemia” così come espresso anche dall’Organizzazione mondiale della sanità. Attraverso diversi partner comunicativi (canali televisivi, testate giornalistiche, social media, web radio blog e newsletter) sono stati il più possibile diffusi brevi contenuti di carattere positivo. Un altro principio ispiratore del progetto è quello dell’accessibilità: i contributi sono stati accompagnati da immagini e video, versioni del testo semplificato ETR e in simboli della Comunicazione Aumentativa (CAA), video in lingua dei segni italiana (LIS). Le #ParoleBuone si focalizzano su elementi di speranza realistica e vogliono essere testi per tutti, non solo per gli specialisti, quindi di facile decodifica e intelligibilità.

Categoria:
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content