I fondatori della SMOM (Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo) dai primi anni ’90 realizzano progetti di sviluppo sanitario nei quattro Continenti con l’obiettivo di ridurre la prevalenza della patologia sul territorio attraverso programmi di prevenzione primaria e secondaria.

Nel 2004 formalizzano l’associazione per consolidare attività non più di solo volontariato sporadico bensì, ormai, di vera e propria cooperazione allo sviluppo, attività che richiedeva una struttura associativa e fiscale legalmente riconosciuta. Questa struttura è stata subito messa a disposizione del mondo del volontariato ricco d’iniziative spontanee, che necessitavano di un’organizzazione riconosciuta per poter operare.

L’associazione realizza programmi di cooperazione allo sviluppo nei paesi a basso reddito per il rafforzamento di sistemi sanitari nazionali, lo sviluppo socio economico e l’emancipazione sociale. Nell’ultimo tirennio d’attività si sono perfezionate collaborazioni e accordi istituzionali con  ministeri della salute ed università in Burundi e Répubblique Centrafricaine.  Si è realizzata la formazione universitaria di specialisti in salute orale, e con essi, la realizzazione di una rete di servizi preventivi ed assistenziali su tutto il territorio burundese.   Un Sistema sanitario nazionale sostenibile capace di garantire cure odontoiatriche conservative degli elementi dentali  in tutti gli ospedali regionali, distrettuali e  dispensari più delocalizzati.  Attualmente sono milioni i potenziali beneficiari delle decine di ambulatori operativi in diversi paesi.

Lo sviluppo della salute non può essere disgiunta dal contrasto alla povertà, prima causa di malattia nel mondo. Sono stati realizzati interventi in:

  • Burundi
  • Burkina Faso
  • Benin
  • Republique Centraficaine
  • Tanzania
  • Madagscar
  • India

Da un progetto di emancipazione sociale ed economico in un villaggio africano Burri di Karité e Saponi con il 70 % di Karitè, sono stati realizzati con prodotti vegetali e profumati con oli essenziali BIO o fragranze. In Burkina Faso cresce spontaneamente l’albero del Karité, la lavorazione delle sue noci consente di ricavarne un burro ricco di sostanze nutrienti e rigeneranti per le fibre elastiche dell’epidermide. Le donne del villaggio di Boussouma si sono organizzate in un’unica cooperativa di produzione, dopo un corso di formazione, nel 2011 hanno iniziato a produrre saponi vegetali con una tecnica artigianale a freddo che consente di preservare i preziosi nutrienti contenuti nel burro di Karité a beneficio dell’epidermide. La produzione del Burro di Karitè arricchito con Oli essenziali bio è iniziata nel 2018, coinvolgendo 45 donne che tradizionalmente lo producevano nelle proprie capanne. Attualmente sono 100 le donne coinvolte direttamente nelle varie fasi produttive della cooperativa, molte altre lo sono nella fornitura delle materie prime. La produzione di Saponi con oltre il 70% di burro di Karité e di Burro di Karitè arricchito da olio di Moringa e profumati con Oli essenziali consente l’emancipazione sociale e reddituale di donne che, loro malgrado, sono inattive durante la stagione non piovosa e l’attivazione di un’economia reale che supera la tipica economia informale di sussistenza dei villaggi africani. Con l’aumento della resilienza delle comunità, non più costretta ad emigrare.

Per poter acquistare i prodotti equo solidali delle donne di Boussouma vai a questo link: https://www.smom.care/negozio-equo-solidale

 

SMOM ODV – Via Lecchi, 9 – 20143 Milano segreteria@smom.care  +39 028322272