Il progetto “EUFEMIA – teatri in ascolto” è realizzato da Associazione Fedora grazie al bando “Inclusione delle persone con disabilità uditiva 2022” del Pio Istituto dei Sordi di Milano e Fondazione di Comunità Milano Onlus, in collaborazione con fattoria vittadini e Laboratorio Silenzio e con il patrocinio del Comune di MilanoMunicipio 3.
Descrizione immagini: Alcuni scatti durante il primo incontro di Eufemia. All’interno di uno spazio teatrale con un fondale e un pavimento nero, un gruppo di persone è seduto su una piccola gradinata formata da 4 scalini. Di fronte a loro, all’interno dello spazio scenico alcune relatrici e relatori intervengono. Al loro fianco uno schermo bianco dove vengono proiettate delle slide e un’interprete che traduce in Lingua dei Segni italiana il loro intervento.
Siamo felicissimi di collaborare attivamente ad “Eufemia – Teatri in ascolto”! un interessantissimo progetto di Associazione Fedora di formazione e di sensibilizzazione al tema della sordità e dell’accessibilità culturale, indirizzato ad operatori teatrali.
Il percorso è partito venerdì scorso con il primo incontro formativo dove era presente anche la nostra presidentessa Laura Fabbiani per parlare della sua e della nostra esperienza nel campo dell’accessibilità culturale.
“Eufemia – Teatri in ascolto”è un progetto di Associazione Fedora in collaborazione con Laboratorio Silenzio e fattoria vittadini, sostenuto dal Pio Istituto dei Sordi di Milano e Fondazione di Comunità Milano Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano – Municipio 3.
È iniziato il progetto “Eufemia – Teatri in ascolto”!
Oggi si è tenuto il primo incontro in presenza con le e i rappresentanti dei cinque teatri milanesi che hanno aderito al nostro percorso di formazione e sensibilizzazione legato al tema della sordità e dell’accessibilità culturale.
Insieme a ciascuna di queste realtà arriveremo a realizzare una prima attività “pilota” accessibile anche alle persone con disabilità uditiva.
Avanti tutta!