TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE
Stagione Teatrale 2022/2023
RECITE ACCESSIBILI di
“ANTIGONE E I SUOI FRATELLI”
per la regia di GABRIELE VACIS
Fonderie Limone di Moncalieri, 17 – 22 gennaio 2023
Debutta il 10 gennaio in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri Antigone e i suoi fratelli, dalla tragedia di Sofocle, di cui Gabriele Vacis firma l’adattamento e la regia.
Protagonisti dello spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Torino, i ragazzi che si sono diplomati alla Scuola per Attori dello Stabile che si sono costituiti nella compagnia Potenziali Evocati Multimediali.
Antigone è tra le figure della tragedia classica, quella che forse più di altre riesce ancora a parlare con forza alla nostra contemporaneità, ed è da sempre l’emblema di una gioventù consapevole, assertiva e capace di opporsi al potere precostituito e ai compromessi.
Gabriele Vacis, partendo dal testo di Sofocle e dalla storia che in esso è raccontata, mette in scena una fitta rete di rimandi alla storia di questo personaggio alla ricerca della «sostanza pesante della fraternità».
Le recite in programma dal 17 al 22 gennaio saranno accessibili attraverso diversi supporti e materiali realizzati ad hoc.
Si potrà assistere allo spettacolo con soprattitoli in italiano e in italiano semplificato con descrizione dei suoni, attraverso l’uso di smartglasses e smartphone, forniti direttamente dal Teatro.
All’inizio di ogni recita accessibile è prevista la trasmissione in sala di una breve audio introduzione dello spettacolo; venerdì 20 gennaio alle ore 18.00 alle Fonderie Limone è in programma un tour descrittivo e tattile sul palcoscenico, per consentire agli spettatori con disabilità visiva di cogliere gli elementi scenografici, comprenderne la dimensione e l’organizzazione, toccare arredi e costumi e condividere l’esperienza con il regista e gli attori della compagnia.
Sul sito web (predisposto per la lettura da parte di applicazioni screen reader e con funzioni accessibili) e sulla App del TST, sono inoltre disponibili materiali consultabili prima della fruizione dello spettacolo per avvicinarsi maggiormente al linguaggio del teatro: un video di approfondimento con audio, sottotitoli in italiano e in LIS, una scheda facilitata di presentazione dello spettacolo e una scheda con la trama semplificata.
Si segnala infine che il Teatro Stabile di Torino propone e sperimenta per la seconda volta una nuova modalità di fruizione accessibile: la replica SOFT. La recita di Antigone e i suoi fratelli di venerdì 13 gennaio sarà realizzata in un’atmosfera più rilassata, così da favorire la partecipazione di adulti o bambini con difficoltà di apprendimento, persone con diagnosi dello spettro autistico o con disordini della comunicazione sensoriale. Lo spettacolo si svolgerà in una dimensione di luce più confortevole, non saranno presenti effetti strobo, le porte della sala resteranno aperte ed eventuali volumi troppo alti di musiche o effetti sonori verranno ridotti.
FONDERIE LIMONE MONCALIERI
dal 10 al 22 gennaio 2023 | Prima nazionale
Recite accessibili dal 17 al 22 gennaio 2023
ANTIGONE E I SUOI FRATELLI
di Gabriele Vacis
da Sofocle
con (in ordine alfabetico) Davide Antenucci, Andrea Caiazzo, Chiara Dello Iacovo, Pietro Maccabei, Lucia Raffaella Mariani, Eva Meskhi, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Letizia Russo, Daniel Santantonio, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera, Giacomo Zandonà
regia Gabriele Vacis
scenofonia e ambienti Roberto Tarasco
pedagogia dell’azione e della relazione Barbara Bonriposi
dramaturg Glen Blackhall
suono Riccardo Di Gianni
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
in collaborazione con Associazione culturale PEM
DATE, ORARI E SEDE
Recite accessibili dal 17 al 22 gennaio 2023
Teatro: Fonderie Limone, via Pastrengo 88, angolo via Eduardo De Filippo, Moncalieri (TO)
Orari degli spettacoli: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 20.45; sabato ore 19.30; domenica ore 15.30.
Tour descrittivo e tattile venerdì 20 gennaio 2023 ore 18:00
Partecipazione gratuita fino esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione entro giovedì 19 gennaio a: accessibilita@teatrostabiletorino.it – 011 5169460
PRENOTAZIONI SPETTACOLO
Per l’utilizzo dei dispositivi (smartglasses o smartphone) è richiesta la prenotazione alla biglietteria: via email a biglietteria@teatrostabiletorino.it, telefonicamente allo 011 5169555; oppure presso la biglietteria del Teatro Carignano, aperta da martedì a sabato ore 13-19, la domenica ore 14-19.
BIGLIETTI
Le persone con disabilità hanno diritto al biglietto ridotto (€ 26 alle Fonderie Limone) e, in caso di necessità, l’accompagnatore potrà entrare gratuitamente.
INFO
www.teatrostabiletorino.it/accessibilita

– accessibilita@teatrostabiletorino.it – 011 5169460

STAMPA
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Ufficio Stampa e Comunicazione
Simona Carrera (Responsabile), Valeria Sacco
Via Rossini 12 – Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169435 – 5169430
E-mail: carrera@teatrostabiletorino.it – sacco@teatrostabiletorino.it