Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Fondo Sordità Milano: 7 progetti per l’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva
Sono 7 i progetti approvati dalla Fondazione di Comunità Milano sul Bando “Inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”, grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo Sordità Milano costituito dalla nostra Fondazione a novembre 2019 e destinato al sostegno di progetti nell’ambito della sordità che contribuiscano all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva.
I progetti accolti interessano sia l’ambito culturale, che sociale, per un contributo complessivo di € 29.730.
In particolare, ciascun intervento andrà ad agire sulle comunità, coinvolgendo tutto il territorio della città di Milano con una ricaduta prevalente su bambini e adolescenti.
I progetti selezionati sono accomunati dalla volontà di promuovere l’inclusione delle persone sorde, anche attraverso il loro coinvolgimento attivo in fase di progettazione e realizzazione.
Due gli interventi nelle scuole (primaria e secondaria di I grado) a supporto di studenti che, oltre a presentare problemi di sordità, presentano difficoltà linguistiche (Cooperativa Logogenia e Semaforo Blu, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G.B. Perasso di Milano).
Un intervento per favorire il ritorno alla socializzazione di adulti sordi dopo le restrizioni dettate dalla pandemia (Ireos).
Quattro, invece, le proposte in ambito artistico-culturale: visite guidate accessibili (Umane AlterAzioni), eventi sottotitolati al cinema (Medicinema), spettacoli di danza e arti performative all’interno della prima edizione del PAF! Performing Arts Festival KIDS&YOUNG rivolto a bambini e giovani, sordi e non, presso Fabbrica del Vapore a Milano (Fattoria Vittadini), oltre ad un percorso di sensibilizzazione e formazione per 5 teatri milanesi (Fedora).
Presto sarà online sulla pagina del Fondo Sordità Milano e sul nostro sito una descrizione dei 7 progetti sostenuti che contribuiscono a realizzare le finalità statutarie del Pio istituto dei Sordi promuovendo l’inclusione sociale delle persone sorde sul territorio e quelle della Fondazione di Comunità Milano che opera per incentivare l’integrazione di attori, risorse e competenze con l’obiettivo di rafforzare i legami di solidarietà, di conciliare lo sviluppo economico con la riduzione delle disuguaglianze e di favorire la coesione sociale fra coloro che vivono e operano sul territorio.