Gentili lettori, parliamo di un progetto per l’inserimento lavorativo nel territorio della Martesana e dei giovani premiati dal concorso di scrittura. Ospitiamo l’articolo di Elisabetta Soglio su Civil Week . Ci accompagna l’elzeviro di Giacomo Poretti e chiudiamo con le pillole di Mara Maionchi.
5 minuti per fare comunità, insieme.

Cittadinanza al lavoro

di Giorgio Ferrara, Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali

La pandemia ha accresciuto il numero di famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale derivanti da difficoltà d’inserimento lavorativo. Il progetto Cittadinanza al lavoro, nasce da una call della nostra Fondazione per sperimentare una risposta territoriale sistemica e collettiva a queste problematiche. Presentato il 7 aprile al Municipio di Pioltello, il progetto coinvolge attivamente diversi attori: gli enti locali, in particolare i Comuni di Pioltello, Segrate, Vimodrone, Rodano, su cui interviene; le agenzie pubbliche per il lavoro, il tessuto produttivo e commerciale, gli enti del terzo settore, i cittadini stessi. Il progetto muove in due direzioni:

Continua a leggere »

Scrivo, dunque sono

Premiate le opere dei giovani delle scuole superiori di Milano che hanno partecipato alla prima edizione del Premio Speciale Edoardo Kihlgren – Fondazione di Comunità Milano per la scrittura.

“Siamo veramente soddisfatti di questa I edizione, soprattutto perché ci ha dato l’opportunità di conoscere più da vicino cosa pensano ragazzi e ragazze del mondo che li circonda e come affrontano i momenti di difficoltà. Il Premio Speciale ha evidenziato la necessità di trovare nuovi strumenti per potenziare la capacità di scrittura dei giovani, andando a supportare soprattutto coloro che provengono da contesti sociali svantaggiati. Per questo, vorremmo attivare al Barrio’s un laboratorio di scrittura creativa che accompagni studenti e studentesse nella stesura delle loro narrazioni, in modo da integrare il lavoro che viene fatto nelle scuole.”
Rosella Milesi Saraval,
Presidente Associazione Edoardo Kilhgren

I vincitori del Premio sono tre ragazzi e una ragazza dai 14 ai 18 anni…

Continua a leggere »

NOI E L’ALTRO, proposta per l’ascolto dei concerti

L’ascolto di un concerto è in genere focalizzato sull’impressione musicale e sulla relazione tra periodo di composizione e linguaggio musicale; quasi mai l’autore viene ricordato come individuo. Associare la musica all’uomo, con i suoi pregi e con le sue debolezze, che lo rendono unico e singolare, amplifica la musica stessa. Il ciclo di concerti NOI E L’ALTRO realizzato dalle associazioni Spazio Classica e Maestro Raro a Milano,Continua a leggere »

L’ELZEVIRO

“Lavorare stanca”

Nei primi anni della mia attività nel mondo dello spettacolo, mi è capitato più di una volta che qualcuno del pubblico dopo l’esibizione di uno spettacolo di cabaret o di uno spettacolo teatrale mi facesse i complimenti e poi aggiungesse la domanda: “ Bravo, ma che lavoro fai nella vita”? “Lavoro nel teatro” “Si, ma volevo dire, il lavoro lavoro…il lavoro vero”
Gran parte delle persone percepisce l’attività nel mondo del teatro come di qualcosa di particolare, una sorta di divertimento, di gioco, una parentesi, a cui prima o poi bisogna rinunciare per dedicarsi al vero lavoro, quello faticoso, noioso, frustrante, spesso alienante, come se tutte queste componenti fossero le prerogative di un lavoro serio e socialmente accettabile.

Continua a leggere »

Cittadini, motori del cambiamento

di Elisabetta Soglio, giornalista Corriere della Sera e responsabile Buone Notizie

La capacità di solidarietà e accoglienza è la risposta alla guerra. L’energia dei cittadini è quella che può far girare il motore della ripresa. Il senso civico dei cittadini può diventare la chiave del vero cambiamento. Civil Week ritorna, a due anni dal progetto che avevamo dovuto sospendere nel marzo 2020 a causa della pandemia. In queste giornate scopriremo un nuovo modo di essere cittadini: radicati nelle proprie città e capaci di andare oltre i confini. Attenti al proprio quartiere e preoccupati del futuro del pianeta. Cittadini capaci di costruire un nuovo senso civico e di dare il proprio contributo. Cittadini che davanti alle difficoltà quotidiane cercano soluzioni. Cittadini convinti che la dignità di ciascuno sia un valore da difendere sempre. Cittadini che promuovono economie sociali come risposta alle disuguaglianze.Continua a leggere »