Gariwo 03.2022
SUL CONFINE – UCRAINA
per contestualizzare e approfondire le radici storiche del conflitto
La pagina Sul confine (dall’antico slavo u krajna, terra di confine) nasce dalla volontà della Fondazione Gariwo di seguire quotidianamente la guerra tra Russia e Ucraina scoppiata il 24 febbraio 2022 con l’invasione del Paese ordinata dal presidente russo Vladimir Putin, con testi storici, approfondimenti, punti di vista e storie di personaggi significativi.
QUEI RUSSI CHE NON VOGLIONO TACERE
la storia dietro la protesta in diretta di Marina Ovsyannikova
Possono bastare tre secondi in diretta televisiva per far cambiare idea sulla guerra a milioni di cittadini? Non lo sappiamo, e probabilmente non lo sapeva nemmeno Marina Ovsyannikova, nata a Odessa e per vent’anni producer del primo canale della televisione pubblica, quando è apparsa con un cartello contro la guerra dietro la presentatrice Ekaterina Andreeva, decana del giornalismo russo.
Leggi anche
Respinto il ricorso dello storico di Memorial Jurij Dmitriev: sconterà 15 anni di colonia penale
TURCHIA: LE PERSONE TRANS CONTRO LA VIOLENZA
di Murat Cinar
L’associazione di solidarietà lgbtq+ Pembe Hayat è stata la prima organizzazione in Turchia a battersi per i diritti delle persone trans. Secondo il lavoro di monitoraggio che porta avanti la Transgender Europe dal 2008, la Turchia è in cima alla classifica europea per il numero delle persone trans assassinate: più di 55 in 14 anni.
Leggi anche
La guerra di Pechino contro i giornalisti di Hong Kong, di Alessandra Colarizi, China Files