Sostenere bambini e ragazzi audiolesi residenti nei Territori Palestinesi nel loro diritto all’istruzione: con questo scopo, l’Associazione italiana AVSI ha organizzato un evento di beneficenza il 3 marzo scorso a Betlemme, a favore dell’Istituto “Effetà Paolo VI”, specializzato nella rieducazione audiofonetica dei bambini audiolesi. Presenti il delegato apostolico per Gerusalemme e la Palestina, Adolfo Tito YIlana, il vicario patriarcale latino, mons. William Shomali, e il direttore regionale della Missione pontificia a Gerusalemme, Joseph Hazboun. FRANCESCO BUONO Country Representative – Avsi Sosteniamo 120 bambini all’interno della scuola, grazie al sostegno di donatori italiani, che li aiutano a ottenere un servizio educativo di alta qualità che altrimenti non potrebbero avere. Suor Amal Hijazin, logopedista e responsabile delle classi della scuola materna dell’Istituto Effetà, spiega che gli studenti della scuola costituiscono appena l’uno per cento di quanti, nella società palestinese, hanno disturbi dell’udito e del linguaggio.

L’Istituto Effetà è anche l’unico che usa il metodo orale per insegnargli a parlare. SHIREEN CBAYRO Mamma di Julian Ho portato mio figlio a scuola qui fin dal primo anno ed è stato fondamentale perché imparasse a parlare. Mio figlio è sordo e quando l’ho portato non parlava per niente. Oggi, grazie a Dio, parla molto bene. Sono grata alla scuola: suore e insegnanti mi hanno dato un grande aiuto. JULIAN CBAYRO Studente “Ci insegnano arabo, matematica, sport, scienze e inglese. Da grande vorrei studiare Medicina”. Suor AMAL HIJAZIN, sdvi Logopedista e responsabile delle classi della scuola materna “Prepariamo gli studenti e li aiutiamo a scegliere la specializzazione più appropriata per loro all’università. Quando finiscono l’università, li aiutiamo a cercare lavoro, comunichiamo con le istituzioni in modo da inserirli in luoghi di lavoro perché possano acquisire esperienza”.

L’associazione AVSI mette a disposizione degli studenti due borse di studio all’anno per consentire loro di proseguire gli studi universitari. FRANCESCO BUONO Country Represantative – Avsi “Insieme alla direzione dell’Istituto Effetà, abbiamo deciso di organizzare questa cena: non solo un momento di raccolta fondi – e quindi un momento per aiutare concretamente la scuola negli anni difficili del Coronavirus – ma anche e soprattutto un momento per far conoscere meglio questa istituzione, che fornisce un servizio unico nell’intera Cisgiordania”. Suor AMAL HIJAZIN, sdvi Logopedista e responsabile delle classi della scuola materna “Abbiamo ricevuto un sostegno finanziario attraverso AVSI, grazie ai contatti con persone responsabili o note della regione, che ci hanno aiutato a continuare il nostro lavoro, soprattutto quest’anno, che coincide con il 50esimo anniversario della scuola”. L’Istituto è stato fondato nel 1971 su invito di Papa Paolo VI, in seguito al suo pellegrinaggio in Terra Santa nel 1964. “Effetà”, “apriti” è la parola con cui Gesù ridiede l’udito a un sordo ed è oggi il nome dell’Istituto.