Gioco al Centro
Partecipazione al gruppo di lavoro Gioco al Centro
Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti è un progetto speciale che la Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana ha avviato nel 2018 insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.
La progettazione di ciascun parco si basa su criteri ludici e ergonomici che assicurano l’accessibilità ai bambini con diverse disabilità (motoria, intellettiva, visiva) per favorire il gioco condiviso; è un laboratorio che apprende e si evolve per individuare le migliori soluzioni.
A partire dal 2019, in modo operativo, anche la Fondazione Pio Istituto dei Sordi – nella persona della nostra Benemerita, Urbanista ed esperta di accessibilità, Martina Gerosa – si è unito al gruppo di lavoro delle Associazioni L’abilità onlus, ANFFAS Milano, UILDM, LEDHA Milano, UICI e InterCampus che contribuiscono, grazie alle loro competenze, alla progettazione di ogni parco giochi.
Il progetto Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti persegue una duplice finalità: consentire a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco e sensibilizzare bambini e adulti affinché maturino uno sguardo rispettoso nei confronti di chi è diverso da sé.
La Fondazione di Comunità, attraverso il Fondo Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti ha avviato una gara di solidarietà tra i cittadini dei Municipi affinché supportino, con piccole e grandi donazioni, la creazione di parchi gioco accessibili per far giocare insieme i tutti bambini.