Distribuzione gratuita di mascherine trasparenti

Distribuzione gratuita di mascherine trasparenti in occasione dell’emergenza sanitaria COVID-19

 

Le disposizioni per il contenimento del virus COVID-19, hanno imposto l’utilizzo di mascherine in contesti collettivi, oltre che sanitari, sottolineando una criticità che esiste da sempre per le persone con disabilità uditiva.

Le cosiddette mascherine, infatti, coprendo totalmente la bocca non consentono alle persone sorde la labiolettura, ovvero la lettura delle labbra per comprendere ciò che l’interlocutore dice.

La lettura labiale è fondamentale per le persone sorde in generale e l’informazione visiva aiuta a compensare l’informazione uditiva a prescindere dalla specificità di ognuno: con o senza protesi acustiche e/o impianto cocleare, segnanti o bilingue.

È bene sottolineare che nonostante queste mascherine siano state etichettate come “mascherine per i sordi”, il loro utilizzo non è destinato alle persone sorde, anche se agevola l’interazione con loro, ma a tutti – in primis personale sanitario, forze dell’ordine, operatori pubblici – per consentire alla persona sorda di leggere con chiarezza le labbra dell’interlocutore e tutelare accessibilità e autonomia.

Per questo la Fondazione Pio Istituto dei Sordi nella persecuzione della propria mission ha avviato fin dal principio della pandemia da Covid-19 un’indagine su disponibilità e caratteristiche specifiche di mascherine trasparenti utili per la comunicazione con persone con disabilità uditiva/ipoacusia, raccogliendo e fornendo informazioni e testando direttamente alcune delle principali mascherine trasparenti apparse sul mercato durante la prima fase di gestione dell’emergenza, avviando anche un canale di confronto con  il reparto di audiovestibologia dell’Ospedale di Varese per una valutazione e test dei campioni ricevuti dalle aziende produttrici.

Nel percorso avviato dalla Fondazione è stata instaurata  una collaborazione con la cooperativa da Emporio Etico Il Filò, bottega di commercio solidale che stimola l’incontro tra consumo e produzione responsabile promuovendo le economie solidale e  in un’ottica di responsabilità sociale, ha deciso di mettere a disposizione a titolo gratuito per le organizzazioni che ne faranno richiesta un campione di mascherine igieniche per la lettura labiale non sanitarie COndiVIDi.

Ogni organizzazione richiedente riceverà una confezione di mascherine trasparenti di Emporio Etico Il Filò (fino ad esaurimento scorte).

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content