PossibilitĂ  di test salivari per le persone fragili con scarsa capacitĂ  di collaborazione

Per verificare la positività o negatività al COVID, è finalmente possibile effettuare il test salivare ai soggetti fragili con disabilità grave e gravissima “non collaboranti”.

Sul sito internet di ATS Milano metropolitana è disponibile l’elenco con i punti dove è possibile rivolgersi.
Link di approfondimento

Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili

Come ogni anno, l’Agenzia delle Entrate centrale ha aggiornato e pubblicato la nuova “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”, un compendio utilissimo che illustra le principali norme fiscali a favore dei contribuenti disabili e delle loro famiglie.
Link di approfondimento

La “disability card” come chiave d’accesso ai servizi

A seguito del via libera del Garante della Privacy arriva anche in Italia la “Disability Card o Carta europea della disabilità”. Si tratta di un intervento che è parte di un percorso intrapreso dal Regolamento UE n.1381/2013 che si inserisce nell’ambito del programma europeo “Diritti, Uguaglianza e cittadinanza per il periodo 2014/2021”.

Questa carta permetterà l’accesso in maniera semplice e diretta ai servizi e benefici dedicati alla persona con fragilità e sostituirà i verbali cartacei che attestano la condizione di disabilità. Essa, infatti, grazie a un QR-code presente sul suo retro, permetterà a tutte le persone dotate di smartphone di riconoscere e certificare lo stato di disabilità.
Link di approfondimento

L’associazione Paolo Pini cerca volontari da affiancare a bambini e ragazzi con disabilitĂ .

Il prossimo corso di formazione per volontari si terrĂ  a marzo 2022.
Clicca qui per approfondire

Condividiamo con voi alcune notizie di Fondazione LUVI (click sul testo per scaricare le locandine)

 

Mail: info@associazioneincerchio.com