Emergenza Sordi è un’associazione che promuove la cultura del primo soccorso sia verso sordi che udenti. Il presidente è Luca Rotondi.

Nata il giorno del terremoto ad Amatrice, Emergenza Sordi si è trasformata nel 2018 in Associazione di Promozione Sociale, con lo scopo di promuovere l’accessibilità ai servizi di emergenza e di diffondere la cultura del primo soccorso (rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore – BLSD), Antincendio a rischio basso/medio/alto e “Stop The Bleeding” (come bloccare l’emorragia) nella comunità sorda in primis.

Il gruppo è coordinato principalmente da tre persone sorde: il presidente Luca Rotondi, biologo CBRN Advisor esperto nella gestione delle emergenze per le persone sorde, lavora nel campo della comunicazione istituzionale di una Pubblica Amministrazione; Marta Zuddas, biologa specialista in Microbiologia e Virologia; e Davide Mauri, operatore BLSD e volontario del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, gruppo di Monza e Brianza.

Nel mese di ottobre del 2020 è stata assegnata la 2° quota dei contributi straordinari a fondo perduto ‘emergenza Coronavirus’. L’iniziativa è nata dalla situazione di emergenza in corso per sostenere alcune organizzazioni attraverso un contributo a fondo perduto per l’operatività delle stesse, a prescindere da specifici progetti difficili da attivare in questo momento particolare. Ad Emergenza Sordi è stato assegnato un contributo di € 2.000,00.

Nelle 2 immagini sotto la consegna della targa di ringraziamento da parte di “Emergenza Sordi” alla nostra Fondazione.