Venerdì 12 novembre alle ore 11.00 si è tenuto presso la Biblioteca di Chiesa Rossa in Via S. Domenico Savio 3 a Milano il convegno intitolato “Franco Bomprezzi, il Pensiero e l’Azione”

Un convegno che ha voluto raccontare l’uomo, il giornalista e attivista dei diritti delle persone con disabilità. A Franco è stato dedicato il premio giornalistico “Franco Bomprezzi”.

Infatti Franco Bomprezzi amava spesso ripetere “Liberi di vivere come tutti”,  riprendendo le parole del fondatore della UILDM, Federico Milcovich. Parole fatte proprie anche dagli organizzatori del Festival delle Abilità (festivaldelleabilita.org) e trasformate in un murale che domina il parco della Biblioteca del Parco Cascina Chiesa Rossa. 

A moderare il tavolo Alessandro Cannavò, caporedattore del Corriere della Sera.

Numerosissimi gli interventi, sia in presenza che in video, che hanno voluto ricordare Franco Bomprezzi, anche con aneddoti simpatici riguardo della sua vita. Particolarmente toccanti gli interventi di Stefano Borgato, segretario di Superando.it, di Antonio Giuseppe Malafarina, poeta, giornalista e presidente onorario della Fondazione Mantovani Castorina, di Francesca Arcadu, componente del Gruppo Donne Uildm e di padre Giuseppe Bettoni, presidente di Archè.

In apertura dell’evento è stato inaugurato il pannello multisensoriale realizzato da Tactile Vision Onlus per la piena accessibilità della poesia dedicata da Antonio Giuseppe Malafarina al giornalista e dipinta sul muro della Biblioteca durante il Festival delle Abilità 2021.

Il video della poesia sottotitolata è ascoltabile al seguente indirizzo: https://youtu.be/ivwf7ndWjTg.