5’ DI BENE COMUNE

Bimestrale della Fondazione di Comunità Milano

Gentili lettori, dopo la pausa estiva facciamo il punto su due dei nostri progetti speciali: Cuore Visconteo e Gioco al Centro con resoconti e testimonianze. Ospitiamo un’interessante intervista a Marco Rasconi sulle “diverse abilità”. Chiudiamo con le pillole di Mara Maionchi.

SPECIALE CUORE VISCONTEO

Solidarietà e cura battono povertà

Fondazione di Comunità Milano è in prima linea nel contrasto alle nuove povertà – materiali, educative e relazionali –, condizioni di marginalità che, oggi in seguito alla pandemia, riguardano molte più famiglie e che, aumentando le diseguaglianze, producono fratture nella società. La nostra Fondazione ha avviato Cuore Visconteo per potenziare le azioni e i servizi volti al superamento delle situazioni di vulnerabilità economica e sociale dei nuclei familiari con figli minori. Il programma ha preso il via nei Comuni di Locate Triulzi, Opera, Pieve Emanuele e Rozzano

Continua a leggere »

Dentro Cuore Visconteo

Intervista a Ivano Abbruzzi, project leader del programma

Gli Spazi di Comunità sono il cuore pulsante del progetto, cosa fanno e cosa rappresentano all’interno della rete? Cuore Visconteo si basa su sette spazi di Comunità dislocati nei Comuni di Rozzano, Pieve Emanuele, Locate Triulzi ed Opera. Qui le persone in povertà possono trovare educatori, assistenti sociali e psicologi pronti ad ascoltare i loro vissuti, individuare percorsi di uscita dalla povertà, trovare risposte ai diversi bisogni alimentari, sanitari, abitativi e lavorativi.

Continua a leggere »

SPECIALE GIOCO AL CENTRO

Prossima tappa in Piazza Ovidio

Dopo l’inaugurazione, l’11 settembre scorso, del parco giochi ai Giardini P. Bertoli (Municipio 8) sono già stati avviati i lavori per il settimo parco accessibile del nostro progetto speciale Gioco al Centro nei giardini di Piazza Ovidio, al Municipio 4. Rispettiamo così il nostro obiettivo: realizzare un parco giochi accessibile in ciascuno dei nove Municipi della città entro il 2022.

Continua a leggere »

Gioco al Centro: non solo giochi

Il progetto, oltre a realizzare gli spazi e le strutture gioco, promuove la cultura del rispetto per la disabilità. Ad ogni nuovo spazio giochi sono collegate attività educative nelle scuole e iniziative di animazione per coinvolgere la cittadinanza.
Scopriamo come con la testimonianza di “Entrata Libera” Consorzio SIR.
Da settembre 2020 “Libera Entrata” ha coinvolto bambini e genitori alla scoperta di due parchi gioco speciali: il parco di Villa Finzi e i Giardini Martinetti,

Continua a leggere »

L’INTERVISTA

Disabilità e Super Eroi

Vi siete mai chiesti cosa significa disabilità? Ne parliamo con Marco Rasconi, Presidente Nazionale dell’Unione italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Da castigo degli Dei a diversamente abili: in questa definizione è racchiusa la metamorfosi che, negli ultimi 20 anni, ha interessato la concezione sociale di disabilità. Questo cambiamento ha inciso concretamente sulla vita delle persone con e senza disabilità?

Ha inciso sulla vita di tutti. Le persone con disabilità sono consapevoli che possono vivere in autonomia, studiare, lavorare, fare sport, avere una vita affettiva e di relazione. In sintesi: decidere per sé e la propria vita. Tutti possono trarre vantaggio da questa consapevolezza e dai traguardi perché un mondo più inclusivo lo è per tutti. Vorrei aggiungere che abbiamo superato anche il concetto di diversamente abili. Grazie al grande lavoro culturale di questi anni siamo arrivati alla definizione di “persona con disabilità”, espressione che mette al centro la persona e non la disabilità, che è una condizione che deriva anche dall’ambiente in cui viviamo. È un passaggio fondamentale su cui dobbiamo impegnarci tutti, perché anche le parole che usiamo per definire il mondo sono importanti.

Continua a leggere »

IN EVIDENZA

Diamo prospettive di futuro ai giovani della nostra comunità

Dona il tuo 5×1000

Invito all’inaugurazione dell’Aula dedicata Emanuela Comolli

23 Ottobre 2021, ore 10,00
Istituto Comprensivo Statale “Ermanno Olmi”, via Maffucci, 60 – 20158 Milano

Partecipazione libera per studenti, famiglie e residenti del quartiere