Disabilità e Super Eroi
Vi siete mai chiesti cosa significa disabilità? Ne parliamo con Marco Rasconi, Presidente Nazionale dell’Unione italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Da castigo degli Dei a diversamente abili: in questa definizione è racchiusa la metamorfosi che, negli ultimi 20 anni, ha interessato la concezione sociale di disabilità. Questo cambiamento ha inciso concretamente sulla vita delle persone con e senza disabilità?
Ha inciso sulla vita di tutti. Le persone con disabilità sono consapevoli che possono vivere in autonomia, studiare, lavorare, fare sport, avere una vita affettiva e di relazione. In sintesi: decidere per sé e la propria vita. Tutti possono trarre vantaggio da questa consapevolezza e dai traguardi perché un mondo più inclusivo lo è per tutti. Vorrei aggiungere che abbiamo superato anche il concetto di diversamente abili. Grazie al grande lavoro culturale di questi anni siamo arrivati alla definizione di “persona con disabilità”, espressione che mette al centro la persona e non la disabilità, che è una condizione che deriva anche dall’ambiente in cui viviamo. È un passaggio fondamentale su cui dobbiamo impegnarci tutti, perché anche le parole che usiamo per definire il mondo sono importanti.
Continua a leggere » |