Approfondiamo insieme cosa succede con la sentenza del TAR che ha annullato il nuovo modello di PEI e le linee guida recenti.
Vista l’importanza del tema, lo affrontiamo da vari punti di vista, con le nostre esperte: dal punto di vista strettamente giuridico, con l’avvocato Marina Verzoni, del Servizio legale di InCerchio; dal punto di vista pedagogico, con la dott.ssa Federica Marci, pedagogista in forze al nuovo Servizio specifico costituito di recente presso la nostra associazione.

A proposito della sentenza del TAR del Lazio che ha dichiarato illegittimo il decreto interministeriale 182/20 recante l’“Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità”.

La sentenza TAR del Lazio del 14.09.2021 ha annullato il nuovo modello di PEI ed ha ritenuto illegittimo il decreto interministeriale 182/20 recante l’“Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità”.

Talune associazioni – Coordown Odv – Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down (Trisomia 21), Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno, A.S.S.I. Gulliver Associazione Sindrome di Sotos Ita-Lia Aps, Associazione Prader Willi Lombardia – Odv, Associazione Regionale Autismo Abruzzo Onlus (Auti-Smo Abruzzo Onlus), Fondazione Cepim Onlus, Persone Williams Italia Onlus, Pianeta Down Onlus, Spazio Blu Autismo Varese Onlus – hanno agito cumulativamente per ottenere l’annullamento del decreto interministeriale n. 182/2020 ed il ricorso è stato accolto dal TAR.

Va evidenziato che le disposizioni contenute nel decreto interministeriale – impugnato unitamente alle linee guida, ai modelli di PEI ed agli altri atti ad esso allegati – incidono in maniera trasversale sull’intera categoria degli studenti con disabilità e, in particolare, sulla determinazione delle ore di sostegno, sulla composizione dei gruppi di lavoro e sulle facoltà di partecipazione in tale contesto dei genitori, ossia su aspetti che riguardano  indistintamente tutti gli alunni con disabilità.

Quali sono le motivazioni dell’annullamento?

Vai al Link di approfondimento

SCUOLA –  il punto di vista pedagogico

Il punto di vista pedagogico sulla sentenza del TAR del Lazio

Il 14 settembre il TAR del Lazio ha annullato, con raro tempismo, il decreto interministeriale 182/2020 Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità. Il lavoro sulla gestione temporale volto ad incrementare le competenze di pianificazione rivolto a bambini e ragazzi andrebbe forse indirizzato al mondo adulto.

L’anno scolastico è appena cominciato e la sentenza ha generato disorientamento. Ci si chiede perché il Ministero non abbia trasformato in atto normativo le modifiche richieste con il ricorso al TAR prima della sentenza, come sollecitato anche dalla FISH. Sugli aspetti critici della normativa, d’altronde, pare ci fosse un sostanziale accordo tra le voci in campo.
Da un osservatorio parziale, si potrebbe tuttavia affermare che l’attività informativa e formativa portata avanti con la nuova normativa pare abbia contribuito a diffondere alcuni dei principi essenziali propri di una cultura inclusiva.  Si accoglie, altresì, con piacere, la notizia che siano stati deliberati i primi corsi di aggiornamento obbligatorio in servizio per docenti privi del titolo di specializzazione per il sostegno, in quanto la migliore normativa al mondo perderebbe valore se affidata a mani prive dell’adeguata competenza.
Il 17 settembre il Ministero ha emesso la Nota prot. n° 2044 Indicazioni operative per la redazione del PEI per l’a.s. 2021-2022. Come evidenziato dalla nota stessa, il decreto legislativo 66/2017 è ancora in vigore e rappresenta un riferimento importante. Rimangono invariate, a titolo esemplificativo, le tempistiche di redazione del PEI. La nota, tuttavia, chiarificatrice per certi versi, genera ulteriore confusione e disorientamento. La speranza è che il Ministero prenda sempre più atto della reale situazione della scuola, traducendo suddetta presa di coscienza in interventi che generino un miglioramento effettivo.
Oltre le leggi, fortunatamente esistono le storie vere…

Link di approfondimento

3 LINK VELOCI E UTILI

Terza dose vaccino COVID-19

Scopri di più

Trasporto ai seggi elettorali per persone con disabilità

Scopri di più

Green pass – cosa c’è da sapere?

Scopri di più
Associazione InCerchio
Via Giasone del Maino n° 16
20146 – Milano
t: (+39) 392 10.70.311
info@associazioneincerchio.com