Agevolazioni tariffarie per le persone con disabilità su vari servizi

Il servizio legale dell’Associazione inCerchio ha fatto una ricerca sulle diverse agevolazioni tariffarie riservate alle persone con disabilità, puoi leggere la descrizione completa delle agevolazioni cliccando qui

  • Bonus Elettrico e Bonus Gas: l’ Autorità Nazionale dell’Energia ha introdotto uno  sconto sulle bollette relative alla fornitura di gas ed energia elettrica.
  • Bonus telefono ed Internet: Le famiglie con componenti disabili sensoriali, sordi o ciechi, hanno diritto all’esenzione del canone di abbonamento al servizio telefonico e alla riduzione del 50% del canone di abbonamento internet secondo quanto stabilito dall’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a favore delle persone con disabilità sensoriali con  Delibera n. 46/17/CONS
  • Esenzione Canone RAI
  • Agevolazioni IMU
  • Agevolazioni TARI: Eventuali agevolazioni o condizioni da favore possono essere regolamentate dai singoli comuni presso i quali è necessario rivolgersi per conoscere i relativi regolamenti. Occorre quindi sempre fare riferimento ai regolamenti del proprio Comune.

 

Leggi l’articolo intero

 

 

Altre notizie utili

 

On line il portale dell’ Osservatorio Nazionale Autismo (OssNA)

L’Istituto Superiore di Sanità  ha messo on-line il portale dell’Osservatorio Nazionale Autismo (OssNA), che presenta fra l’altro la mappatura dei servizi nazionali dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone nello spettro autistico in tutte le età della vita. Si tratta di una novità molto significativa che cerca di andare incontro alle richieste delle associazioni che difendono i diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico.
Il sito e la piattaforma online ad esso collegati sono stati sviluppati nell’ottica di rendere consultabile ogni attività, istituzionale e di ricerca, effettuata dall’Osservatorio a supporto e per conto della Cabina di Regia del Fondo Autismo.
Nel portale sono pubblicate anche le Linee guida per gli adulti.
Clicca qui

 

Patente di Guida e DSA (Disturbi Specifici dell’apprendimento)

“I candidati con DSA che vogliono conseguire la patente di guida (patente B) avranno a disposizione dieci minuti in più per svolgere la prova di teoria: quaranta minuti invece di trenta” (fonte AID Italia)

Ecco le novità del decreto ministeriale del 1 giugno 2021:

Conseguimento patente

  • più tempo per la prova di teoria (40 minuti totali)
  • File audio per i Quiz

Conseguimento della carta di qualificazione del conducente (CQC):

  • possibilità per il candidato di chiedere l’ausilio di un file audio
  • venti minuti in più per completare l’esame di teoria relativo alla parte comune e a quella specialistica (110 minuti anziché 90)
  • dieci minuti in più per la sola parte comune o per la sola parte specialistica.

In attesa della sua definizione, il file audio è sostituito da un esame orale, autorizzato dalla Motorizzazione su richiesta del candidato, in cui un funzionario autorizzato leggerà la scheda dei quiz

 

Leggi il decreto ministeriale

Mail: info@associazioneincerchio.com