Contributi

Sosteniamo i vostri interventi in favore delle persone sorde

La Fondazione Pio Istituto dei Sordi persegue “finalità di solidarietà sociale, di promozione e realizzazione di servizi e interventi a favore di persone in stato di disabilità uditiva, favorendo percorsi di inclusione sociale attraverso forme globali di sostegno alla persona”, così come indicato nello Statuto all’Art. 2 – Scopi istituzionali e attività.

A tal fine la Fondazione sostiene realtà e organizzazioni che propongano iniziative capaci di favorire l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità uditiva operando su tutto il territorio nazionale attraverso:

– Patrocini

– Contributi

– Fondo Sordità Milano

L’attività erogativa è regolata da apposite linee guida e dettagliata attraverso eventuali documenti annuali che ne completino le disposizioni.

PATROCINI

 

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento da parte della Fondazione Pio Istituto dei Sordi ad iniziative ritenute meritevoli il cui tema abbia uno stretto legame con le finalità della Fondazione.

Il Pio Istituto dei Sordi sostiene la promozione di eventi, manifestazioni e iniziative di sensibilizzazione in linea con i propri principi e le proprie attività.
Il patrocinio prevede la concessione dell’utilizzo del logo della Fondazione da pubblicare su tutti i materiali di comunicazione e può prevedere, a seconda dei casi, il riconoscimento di un contributo economico alle spese organizzative della manifestazione per cui il patrocinio viene concesso (patrocinio oneroso).

Le richieste devono pervenire almeno 60 gg prima della data di inizio/realizzazione dell’iniziativa e dovranno rispettare le indicazioni contenute nelle “Linee Guida 2025 – 2027”.

Per richiedere i moduli necessari alla compilazione della richiesta di patrocinio è necessario contattare la Fondazione all’indirizzo progetti@pioistitutodeisordi.org

CONTRIBUTI

 

La Fondazione Pio Istituto dei Sordi sostiene organizzazioni e/o enti senza scopo di lucro attraverso il finanziamento di contributi per progetti.
In tal modo, tramite la propria attività erogativa, supporta lo sviluppo di iniziative progettuali che presentino – in maniera chiara e definita – gli obiettivi che si intendono raggiungere, le risorse necessarie a raggiungere questi obiettivi, e che dettaglino in che modo questa attività può contribuire al raggiungimento delle finalità più ampie di inclusione sociale e miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità uditiva che il Pio Istituto dei Sordi persegue.
Per i criteri di ammissibilità e le modalità per la presentazione di una richiesta di contributo si rimanda alle linee guida dell’attività erogativa.
Saranno ammissibili unicamente progetti riconducibili agli ambiti di intervento in cui opera la Fondazione Pio Istituto dei Sordi, ovvero: culturale, educativo e formativo, religioso, ricerca e sviluppo, sociale e ricreativo, socio-sanitario e/o socio-assistenziale, sportivo.

Per presentare una richiesta di finanziamento è necessario registrare la propria organizzazione sulla piattaforma online dedicata e compilare l’apposito formulario online:
La piattaforma è aperta tutto l’anno per la registrazione delle organizzazioni ma esaudisce soltanto le richieste pervenute nella finestra di apertura del Bando PIS entro la data indicata annualmente dalla Fondazione (per il 2025 il 30 Aprile).
Il Consiglio di Amministrazione del Pio Istituto dei Sordi delibererà in merito alle richieste pervenute e ritenute ammissibili fino al raggiungimento del plafond stanziato per l’anno in corso.

FONDO SORDITÀ MILANO

 

Costituito dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi il Fondo Sordità Milano è destinato al sostegno di progetti nell’ambito della sordità che contribuiscano all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva.

I progetti presentati potranno riguardare uno o più tra i seguenti settori: ricerca e innovazione, educazione, formazione, inserimento lavorativo, cultura, sport, attività socio-assistenziali. È prevista la possibilità di individuare, di anno in anno, eventuali altri ambiti di intervento per rispondere a bisogni emergenti e raccogliere nuove sfide con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità uditiva.
Il fondo intende sostenere innanzitutto quelle iniziative progettuali capaci di mettere al centro la persona sorda e di realizzare i principi della Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità ratificata dal nostro Paese nel 2009.

I Progetti dovranno realizzarsi nell’ambito territoriale di competenza della Fondazione Comunitaria Città di Milano.

Il fondo è istituto, a dieci anni dalla già citata Convenzione ONU, in memoria dei Benefattori milanesi – a partire dal Conte Paolo Taverna a cui si deve la nascita del Pio Istituto dei Sordi di Milano – con l’intento di continuare la loro opera contribuendo alla tutela dei diritti delle persone con disabilità.

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content