Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
#LombardiaLIS: il sistema Socio-Sanitario di Regione Lombardia accessibile in LIS!
MILANO, 10 maggio 2021
L’utilizzo della lingua dei segni italiana (LIS) è fondamentale per garantire una comunicazione professionale in ambiti di primaria importanza, come quello socio-sanitario.
È per questo che la Giunta della Regione Lombardia – Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità – ha fortemente voluto e finanziato il servizio di video-interpretariato Lombardia LIS, realizzato da ATS Città Metropolitana di Milano per tutto il territorio Regionale.
Il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) è attivo per tutto il sistema socio-sanitario della Regione Lombardia ed è già disponibile per tutti i cittadini sordi che si recheranno nelle strutture pubbliche e private convenzionate e per le strutture socio-sanitarie che avranno necessità di comunicare contatti con una persona sorda.
Grazie al servizio Lombardia LIS, infatti, tutti i cittadini sordi che usano la LIS, potranno comunicare in modo più naturale in tutti gli ambulatori, ospedali, reparti, uffici delle ASST e ATS, oltre che nelle strutture socio-sanitarie private convenzionate con il servizio sociosanitario regionale, che potranno a loro volta garantire la migliore assistenza possibile.
Per ogni informazione è possibile consultare il nuovo sito dedicato: https://regionelombardia.veasyt.com/.
Comunicato stampa ATS – Città Metropolitana di Milano – Regione Lombardia
Il cittadino sordo che ha bisogno di un interprete italiano-LIS per comunicare con un operatore del servizio sociosanitario regionale lombardo, può usufruire del servizio direttamente dal proprio dispositivo (computer, smartphone o tablet) scaricando l’app VEASYT Live!.
Allo stesso modo, Lombardia LIS può essere attivato dal personale degli uffici, ospedali, ambulatori, strutture sanitarie, sociali e socio-sanitarie pubbliche e private convenzionate di Regione Lombardia.
Questo permetterà agli operatori di comunicare efficacemente con i cittadini sordi che intendono accedere ai servizi del sistema sociosanitario regionale lombardo.
Assessore Locatelli: con Lombardia Lis abbattiamo le barriere di comunicazione per i cittadini sordi
“Dopo un periodo sperimentale – dice l’assessore regionale alla Disabilità, Famiglia, Solidarietà sociale e Pari opportunità, Alessandra Locatelli – entra ufficialmente in funzione uno strumento prezioso per facilitare lo scambio di comunicazione e raggiungere una maggiore inclusione delle persone non udenti.
In particolare l’accessibilità universale, così come descritta dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone con Disabilità, riconosce infatti il diritto alla comunicazione tra quelli fondamentali a garantire completa autonomia e concreta integrazione a tutti i cittadini. D’altra parte il servizio di video-interpretariato Lis va esattamente in questa direzione.
Facilitando quindi la fruizione dei servizi sociosanitari per chi utilizza la Lingua Italiana dei segni”.
Per richiedere il servizio, la persona sorda o la struttura socio-sanitaria convenzionata, può iscriversi alla piattaforma (per un utilizzo frequente) oppure può richiedere dei link web “usa e getta” (per un utilizzo sporadico), a seconda della frequenza di utilizzo.
Esistono due modalità di fruizione:
-su appuntamento (con prenotazione su apposito calendario disponibile nel sito (https://regionelombardia.veasyt.com/) con almeno 24 ore lavorative di preavviso) per necessità di servizi dalle 8:00 alle 14:00
-in modalità istantanea per i servizi all’interno della fascia oraria che va dalle 14:00 alle 17:00.
Per chiedere informazioni, supporto all’attivazione del proprio account o i codici “usa e getta”, i cittadini e le strutture socio-sanitarie possono contattare i seguenti recapiti: info@veasyt.com | 392963307.
Comunicato stampa ATS – Città Metropolitana di Milano – Regione Lombardia
Il servizio, attivo sul territorio da alcune settimane, ha già supportato numerosi cittadini sordi che si sono avvalsi del servizio nei più diversi ambiti: dalle visite mediche specialistiche, ai colloqui agli sportelli e personale URP, o durante le vaccinazioni anti Covid-19.
Il servizio di video-interpretariato è messo a disposizione da VEASYT srl, spin-off della ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia, operatore professionale selezionato da un apposito bando pubblico, specializzato nello sviluppo e nella ricerca di servizi di interpretariato da remoto in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingue vocali.
VEASYT mette già a disposizione i propri servizi su tutto il territorio nazionale in ambito socio-sanitario (più di 100 ospedali e distretti sanitari in tutta Italia), in ambito comunale (più di 20 Comuni e Municipi), e in ambito aziendale (con clienti come TIM – Telecom Italia, Gruppo Generali, e molti altri).
Con VEASYT Live!, le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende possono essere sempre più accessibili.
Per informazioni sui nostri servizi:
– BLOG
– telefono: 041 2345715
– email: info@veasyt.com