Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Associazioni in campo per leggere guardando video e lingua dei segni
Associazioni in campo per leggere guardando video e lingua dei segni
Il Mattino del 25/04/2021
CASERTA. Due associazioni partner del progetto Biblioteca Bene Comune uniscono le forze e le competenze per mettere in scena la pronuncia a voce alta di un testo, in sincrono con la traduzione nella Lingua dei Segni Italiana. «Una storia per te in punta di dita» è la nuova attività di video letture dedicata ad un pubblico di non udenti, nel segno dell’inclusione e della lettura veicolata attraverso il canale visivo-gestuale. La rubrica ideata da Abile Mente Onlus e Chiedilo alla Luna è realizzata per consentire l’accessibilità del web nel rispetto di tutti. Con l’aiuto di un piccolo teatrino kamishibai, un originale ed efficace strumento di origine giapponese per l’animazione alla lettura, vengono illustrati ai bambini i racconti in Segni chiave. Ad ogni video seguono disegni, gesti e animazioni che favoriscono l’autonomia sociale e culturale delle persone sorde.
La sezione di filmati online compone una serie di appuntamenti destinati al coinvolgimento della comunità non udente. «I singoli episodi sono accompagnati da una sezione di approfondimento e dalla grammatica del segno proponendo a grandi e piccoli una breve esercitazione in dattilologia», dichiara Antonella Fruguglietti, presidente della onlus no-prifit e interprete LIS. «Siamo fermamente convinti che tutti siano dotati di un’abile mente, ognuna delle quali ha caratteristiche e tempi di apprendimento e sviluppo unici per esperienza, provenienza e cultura continua l’interprete professionale della lingua dei segni – ci adoperiamo per diffondere e preservare tale unicità, incoraggiando l’accessibilità alle informazioni, ai contenuti e alle tecnologie dell’odierna realtà sociale». In fase di sperimentazione pandemica, e nell’impossibilità di utilizzare le sale della Biblioteca di via Laviano, sono nati i primi tre video adattati ai piccoli lettori con la collaborazione di Carmen Di Carluccio, voce narrante e vicepresidente di Chiedilo alla Luna, una realtà attiva dal 2013 con Nati per Leggere Campania, e con il contributo dell’ASL di Caserta.
«Che cos’è un bambino?» (Edizioni Topipittori), «Il Filo Magico» (Terre di Mezzo editore) e «Abbracci» di Jimmy Liao, sono gli albi registrati nei limiti previsti dal diritto d’autore per condividere temi come il dono, la partecipazione e il contatto, anche a distanza, pubblicati da oggi sulla pagina facebook e sul sito www.bibliotecabenecomune.org.
di Dalia Coronato