Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale meglio noto come SPID è uno strumento molto utile con il quale è possibile accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (nome utente e password) personali.

Lo SPID può essere richiesto da chiunque ma solo per sé stesso se maggiorenne e in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.
Per richiedere lo SPID servono necessariamente:

  • l’indirizzo e-mail personale
  • il numero di cellulare personale
  • un documento di identità valido
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale

Naturalmente per le persone fragili sottoposte alla misura di protezione giuridica dell’amministrazione di sostegno la richiesta potrà essere avanzata dall’amministratore di sostegno – in nome e per conto del beneficiario – al quale, con il decreto di nomina o con provvedimento successivo, sia stato conferito il necessario potere di rappresentanza del beneficiario.

A detto proposito il Tribunale di Roma, Sezione Tutele, recentemente (08.04.2021) si è pronunciato nel senso che

la richiesta dello SPID nell’interesse del beneficiato è un’attività che deve ritenersi compresa fra i poteri di rappresentanza dell’Amministratore di Sostegno.”

A cura del Presidente dell’Associazione InCerchio
Avv. Sabrina Sala

GLI APPUNTAMENTI DI QUESTA SETTIMANA

CORSO DI APPROFONDIMENTO ON-LINE

E’ partito, al completo, venerdì 16 aprile il Corso ADS di II livello. Nel primo incontro sono stati approfonditi gli scenari normativi nazionali e internazionali sul progetto di vita in relazione all’ADS
Venerdì 23 aprile, con due relatori di grande esperienza, parleremo degli strumenti giuridici nuovi e tradizionali a protezione del patrimonio dei soggetti disabili alla luce della legge sul “Dopo di noi”.

Gli iscritti riceveranno il link via mail per accedere all’aula virtuale. 
Leggi l’intero programma del corso cliccando qui

GRUPPO InCerchio per il Futuro

Venerdì 23 aprile alle ore 15.00 avrà luogo l’incontro per genitori di persone con disabilità 
La partecipazione a questo tipo di incontri, offre la possibilità di approfondire il difficile tema del Dopo Di Noi anche attraverso il confronto con altri pari.
L’obiettivo finale di questo gruppo, oltre che il supporto e la condivisione, è quello di creare terreno fertile per nuove progettazioni innovative per il dopo di noi.

Per ulteriori informazioni scrivi a psicosociale@associazioneincerchio.com



Mail: info@associazioneincerchio.com