Agevolazioni relative alla sede lavorativa per il lavoratore dipendente caregiver di una persona con grave disabilità

L’art. 33 della L. n. 104/1992 prevede che il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste un familiare con handicap in situazione di gravità  (ai sensi dell’art 3 co. 3 della stessa legge), ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere e non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede.
Si tratta di un diritto soggettivo del dipendente, che assiste con continuità un familiare portatore di handicap grave, ad essere assegnato dal datore di lavoro alla sede più vicina al domicilio del familiare destinatario dell’assistenza.

Leggi l’approfondimento

ANF Assegno per il Nucleo Familiare

Precisazioni dell’INPS sul diritto agli importi maggiorati degli assegni familiari per i figli inabili: accertamento del diritto alla maggiorazione, riconoscimento della validità del verbale di accertamento e revisione dell’inabilità

Con il messaggio n. 754 del 2021, l’INPS fornisce precisazioni in merito all’’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) con diritto a maggiorazione di importo in caso di nucleo con componenti minorenni inabili o maggiorenni inabili a proficuo lavoro. In particolare, si pronuncia sulla questione dell’accertamento del diritto a maggiorazione visti ii ritardi che le procedure di revisione dei requisiti stanno subendo a causa dell’emergenza sanitaria, e al riconoscimento della validità del verbale di accertamento e revisione dell’inabilità.

L’assegno familiare è una prestazione economica che l’INPS eroga a favore di nuclei familiari di determinate categorie di lavoratori e pensionati, in presenza di determinati requisiti, e con importi modulati. Per potere accedere a questo beneficio è necessaria l’autorizzazione dell’INPS, e la domanda va presentata ogni anno. (Qui come richiedere gli ANF)

L’ANF viene erogato in importi differenti sulla base del numero dei componenti e del reddito del nucleo familiare, secondo specifiche tabelle….

Leggi l’approfondimento
Ecco le date per gli incontri dei nostri gruppi di supporto per i care giver legati alle tematiche del Dopo di Noi (nell’ambito del progetto In The Road finanziato con i fondi dell’ 8X1000 della Chiesa Valdese):

  • Gruppo InCerchio per il Futuro 
    mercoledì 17 marzo ore 15.00
  • Gruppo On The Road
    Venerdì 26 marzo ore 14.15