Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Apparecchi acustici a prova di mascherina. Tecnologia innovativa per sentire bene
Apparecchi acustici a prova di mascherina. Tecnologia innovativa per sentire bene
La Stampa del 25/02/2021
Le mascherine rendono più difficile la comprensione, soprattutto per chi indossa apparecchi acustici: oltre alle normali difficoltà, queste persone devono anche affrontare quelle del distanziamento, della mancanza di lettura delle labbra, oltre ad ascoltare la voce filtrata dal tessuto.
Per questo da Audio Center sono in vendita apparecchi acustici pensati apposta per questo problema: con la «Modalità Mascherina», Livio Edge Ai, della Starkey, aiuta chi lo porta a sentire meglio. Come spiega Dave Fabry, audiologo Starkey: «Con l’impatto del Covid-19 la comunicazione è diventata più difficile. Il distanziamento sociale diminuisce l’impatto della malattia ma rende più complicato conversare per chi soffre di ipoacusia: non si può leggere il labiale, sono ridotti i suoni ad alta frequenza che in una conversazione sono vitali per la comprensione e se si aggiunge un rumore di fondo è quasi impossibile capire chiunque. Ma gli apparecchi acustici oggi possono essere regolati con precisione dall’audioprotesista in modo che, rispettando il distanziamento sociale, sia che si ascolti una persona che parla con la mascherina sia in presenza di un rumore di fondo, si senta più chiaramente la voce di quella persona». Sono apparecchi piccolissimi, quasi invisibili. E intelligenti. Comodi anche perché non «impattano» con la propria mascherina e sono portabilissimi, oltre che leggeri e discreti.
Ad Alessandria e ad Asti questi apparecchi si trovano nei centri Audio Center (ad Asti in corso Dante 38 e ad Alessandria in via Parma 22), con professionisti pronti a rispondere a ogni domanda e richiesta. «La tecnologia e l’intelligenza artificiale – continua Fabry – permettono solo toccando il dispositivo di abilitare l’ottimizzazione della voce quando ce n’è bisogno». Sono dispositivi su misura, che non s’impigliano nei laccetti della mascherina, non si muovono e rendono più piacevoli e facili le conversazioni.
Offrono una qualità acustica ottimale insieme alla possibilità di monitorare il benessere fisico e mentale. Grazie ai sensori integrati e all’intelligenza artificiale, ridefiniscono ciò che un apparecchio acustico può fare. Sono ricaricabili e garantiscono fino a 24 ore di ascolto ottimale; offrono praticità e comfort.
Inoltre la nuova tecnologia offre una performance wireless ottimale attraverso lo smartphone durante lo streaming di telefonate, di programmi tv, di musica o di altri media. Per quanto riguarda la musica, Livio regala una nuova esperienza di ascolto ricca di sfumature, regolabile grazie all’app Thrive. Sono apparecchi duraturi: il rivestimento ha un sistema innovativo per la protezione da acqua, umidità e cerume, garantisce protezione; in più, allevia il fastidio dell’acufene».