Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Questionario – Priorità della ricerca sulla sordità
Il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello – CIMeC dell’Università di Trento, presenta un progetto avviato da Claudia Bonfiglioli, esperta di etica della ricerca e neuroetica, al quale noi come Fondazione abbiamo il piacere di collaborare e speriamo che possiate farlo anche voi, appresentando le molteplici prospettive su questo tema importante e complesso.
Insieme a Francesco Pavani, Valentina Foa, Francesca Bertoldi e Giulia Visintainer stiamo cercando di capire quali siano gli argomenti di cui si dovrebbe occupare la ricerca sulla sordità. In particolare ci interessa chiederlo a chi è direttamente coinvolto nel mondo della sordità, quindi alle persone sorde ma anche alle persone udenti che per diversi motivi entrano in contatto con le persone sorde, ad esempio perché qualcuno nella loro famiglia è sordo, oppure perché si occupano di sordità e persone sorde nel loro lavoro (ad esempio educatori, interpreti, medici, assistenti alla comunicazione, audiometristi, ricercatori).
Per raccogliere le opinioni di tutte queste persone abbiamo preparato un questionario online.
Io vi contatto per chiedere la vostra collaborazione, rispondendo al questionario e diffondendolo attraverso i vostri canali social o i vostri contatti personali a chiunque pensiate possa essere interessato.
Il questionario è completamente anonimo e dura circa 15-20 minuti; le informazioni generali sul questionario stesso, sulle domande e su come rispondere sono fornite sia in italiano sia in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Questo è il link:
Se desiderate maggiori informazioni potete contattarmi all’indirizzo claudia.bonfiglioli@unitn.it
La vostra collaborazione è estremamente importante per noi, vi ringraziamo fin da ora per il vostro aiuto.
Claudia, Francesco, Valentina, Francesca e Giulia