Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Ass. InCerchio: oggi vi presentiamo un altro dei nostri partner, la Fondazione Fracta Limina e le nostre iniziative della settimana
Ass. InCerchio: oggi vi presentiamo un altro dei nostri partner, la Fondazione Fracta Limina e le nostre iniziative della settimana.
Oggi vi presentiamo un alto dei nostri partner, la fondazione Fracta Limina, leggiamo le parole del presidente Mario Ciummei.
“La Fondazione Fracta Limina Onlus nasce nel luglio 2018 dalla volontà di un gruppo di genitori di adolescenti con autismo severo di iniziare a lavorare per la creazione di opportunità per una qualità della vita soddisfacente per i propri figli.
La Fondazione nasce con la compartecipazione della cooperativa sociale Fabula Onlus che si è occupata e si occupa dei nostri figli in tutti questi anni attraverso una serie di attività che hanno spaziato dal sostegno scolastico, alla abilitazione ambulatoriale, alle attività motorie e alle vacanze educative.
Insieme a loro condividiamo l’idea di poter lavorare per i nostri figli per un futuro attivo nella società ed aperto alle esperienze e sperimentazioni in campo sociale e lavorativo.
Obiettivo difficile, nella realtà attuale per i soggetti con autismo grave non esistono molte esperienze specifiche cui riferirsi.
I nostri progetti sono indirizzati nella prima fase verso la realizzazione di un centro semiresidenziale, dove i nostri ragazzi, che sono al termine del ciclo scolastico, potranno continuare la loro attività educativa e continuare al lavorare sulle autonomie, sulla socializzazione, sulle attività motoria ed avvicinarsi ad attività lavorative secondo le proprie inclinazioni e capacità.
In un secondo momento intendiamo anche investire su progetti che riguarderanno la residenzialità.
Allo stato attuale la Fondazione sta raccogliendo fondi attraverso donazioni private e 5×1000 e sta cercando di acquisire un immobile adatto agli scopi che ci siamo previsti.
Nel frattempo, cerchiamo anche di essere parte attiva di iniziative socialmente utili nel campo specifico dell’autismo in collaborazione con altre organizzazioni del terzo settore.
Siamo tra le associazioni che hanno formato il comitato Uniti per l’Autismo, che si occupa dei diritti delle persone autistiche, ed abbiamo collaborato alla realizzazione dell’agenda visiva Blue Diary, la prima agenda studiata per le persone con deficit intellettivo che funziona per immagini.”
Per info e contatti:
+39 351 90 99 452 | info@fractalimina.it
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Pensiamoci Insieme
Giovedì 4 giugno InCerchio in collaborazione con La Fondazione Fracta Limina terrà un incontro di riflessione in formato Webinar (interamente on-line) dedicato ai soci della Fondazione.
Il tema di riflessione sarà il Dopo di Noi e gli strumenti giuridici ed economici a disposizione del Progetto di Vita.
Un’importante occasione per capire come utilizzare e sfruttare al meglio le risorse e gli strumenti a disposizione per la costruzione del Dopo di Noi durante Noi.
L’incontro sarà a cura dell’Avv. Marina Verzoni e della Psicologa e psicoterapeuta Cristina Labianca.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
“CAMMINIAMO INSIEME VERSO IL FUTURO
Norme Servizi e Strumenti per pianificare un progetto di vita sostenibile e di qualità”
Dedicato ai complessi temi della costruzione durante noi e dopo di noi fruibile completamente on-line Il Corso, organizzato in collaborazione con la fondazione Pio Istituto dei Sordi e Generali S.p.a, è riservato ad un numero ristretto di soci, ed è rivolto solo a familiari, è iniziato mercoledì 20 maggio con un buon successo.
Questo mercoledì si parlerà di:
RISORSE ECONOMICHE PUBBLICHE E ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Il sistema assistenziale e previdenziale
Il sistema di contributi della l.112/2016
Abbattimento barriere architettoniche e accesso ai fondi dedicati (l. 112/2016 e dgr applicati ve in Regione Lombardia).
A cura di
Dott.ssa Daniela Piglia, giurista
Arch. Eleonora Morbelli
Clicca qui per scaricare il programma del corso