Il Pinocchio dell’associazione Li.Fra che promuove con CulturAbile onlus il Teatro oltre il silenzio – questa volta dedicato ai bambini – “Le avventure del piccolo burattino” è avvenuto lunedì 24 novembre alle ore 14,30 al Teatro Leonardo da Vinci in Via Andrea Ampère 1 a Milano (Zona Politecnico/Città Studi): un autentico successo, che ha premiato tutte le possibili tecniche e strategie per abbattere le barriere della comunicazione, ossia immagini, sovratitoli, audio-commenti e momenti di interazione col pubblico, coinvolgimento dei bambini.

Alle 14,30 calano le luci ed inizia lo spettacolo. La sala di 500 posti è completamente piena di bambini vocianti ed urlanti. All’iniziativa della nostra Fondazione hanno aderito la scuola “Moscati” di Milano (con 4 classi primarie), la scuola “Galilei” di Corsico (MI) con 4 classi primarie, la scuola “Elsa Morante” di Milano (3 classi), la scuola “Renzo Pezzani” di Milano (4 classi) e la scuola “Jacopo Barozzi” di Milano (71 bambini e 8 insegnanti).

Sul palco, riprendendo il racconto del piccolo burattino di legno, compaiono Geppetto e Pinocchio, il Grillo parlante, la Fata turchina, il Gatto e la Volpe. Durante lo spettacolo teatrale più volte gli attori sono scesi in platea in mezzo ai bambini ed hanno girato tutto intorno al teatro. Un’incredibile esplosione di allegria di tutti i bambini li accoglieva e tutti volevano stringere la mano e toccare gli artisti. Ad un certo punto dello spettacolo sono anche comparti tre grossi palloni che sono stati lanciati in mezzo ai bambini e fatti rimbalzare di mano in mano.

Al termine dello spettacolo sono saliti sul palco a fianco degli attori, il Presidente della nostra Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” dott. Daniele Donzelli ed il Direttore Generale dell’Istituto, dott. Stefano Cattaneo, che hanno consegnato un omaggio floreale a Lisa Girelli ed una targa in ricordo di questa bellissima giornata.
Tra il pubblico erano presenti i Consiglieri dell’Istituto arch. Daniele Brandolino, il sig. Umberto Castelli e l’avv. Oreste Premoli. Presenti anche i Benemeriti arch. Martina Gerosa ed il sig. Giuseppe Del Grosso.