Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
“8 Segni di Culture”: Un cartellone di appuntamenti sull’incontro fra popoli e culture.
“8 Segni di Culture”: Un cartellone di appuntamenti sull’incontro fra popoli e culture.
Ritornano per il secondo anno i “Segni” di MPDFonlus. Dopo l’edizione 2016 tutta dedicata all’arte, con 9 Segni d’Arte, quest’anno la onlus propone un cartellone di appuntamenti che affrontano il tema della migrazione e della convivenza e scambio con minoranze culturali dal punto di vista artistico, antropologico, pedagogico e sociale.
8 Segni di Culture è un programma nazionale di laboratori, seminari e visite guidate accessibili organizzato da cinque partner operanti in settori diversi della cultura sorda e udente che si svolgerà dal 22 aprile al 28 maggio in 6 città diverse del nord, centro e sud Italia: Siena, Messina, Firenze, Roma, Milano, Messina. Grande novità di quest’anno: alcuni degli appuntamenti saranno rivolti ad un pubblico bambino. I partner coinvolti per questa edizione sono: MPDFonlus, associazione capofila; Compagnia Teatrale Ciclope, fondata nel 1976 da Rosaria Giuranna, direttrice artistica e attrice sino al 2001, a cui è succeduto Angelo Quattrocchi, dal 2013 è guidata da Fabio Giuranna. Costituita da attori sordi e udenti, lavora per la promozione della Lingua dei Segni italiana e della cultura sorda; Il Treno soc. coop. soc.le onlus cooperativa sociale integrata fondata nel 2005 da un gruppo di persone sorde e udenti impegnate nel campo educativo e ludico per offrire occasioni divertenti e di socializzazione per bambini sordi e udenti, proporre il gioco come strumento di incontro con l’altro e promuovere il piacere della lettura; Oppi, ente senza scopo di lucro, dal 1965 promuove la formazione di insegnanti e operatori professionali. Dal 2000 impegnata anche nella formazione delle persone sorde e delle professionalità inerenti la comunità dei segnanti; La Grande Fabbrica delle Parole, laboratorio inclusivo di scrittura creativa per le scuole elementari e medie, primo progetto in Italia a ispirarsi a ‘826 Valencia’, dal 2009 si rivolge in particolare a classi a rischio di marginalizzazione culturale.
L’intero programma, che ha ricevuto il patrocinio del Pio Istituto per Sordi, sarà disponibile online a breve su http://www.mpdfonlus.com/it/Le-attivit%C3%A0/8-Segni-di-Culture-466. Per maggiori informazioni: info@mpdfonlus.com.